ANDREA POSATI

Founder di Gladium e Maestro del Combat Team

 

"Smetti quando hai finito, non quando sei stanco"

Andrea nasce ad Ostia, sul litorale romano, nel 1995.

Già 5 anni dopo indossa per la prima volta un karategi, da lì in poi non ha più smesso di allenarsi e crescere, migliorandosi ed ampliando le sue conoscenze con la pratica di diverse discipline.

Raggiunge la cintura nera di Karate Shotokan ed il grado di Istruttore, che esercita per qualche anno, trasmettendo i valori della disciplina e del bushido acquisiti nei suoi anni di studio.

Durante i suoi anni di apprendimento nel dojo di Karate sente l'esigenza di qualcosa di più reale, che sia direttamente applicabile in caso di difesa, e così inizia a praticare parallelamente il Krav Maga. Questo sistema di difesa personale lo coinvolge così tanto da aumentare ancora di più i suoi allenamenti, portandolo a diventare nel 2014 il più giovane atleta italiano a superare l'esame da istruttore di Krav Maga riconosciuto dal CONI e svolto con la FDKM del Maestro Massimiliano Marsala (ex assaltatore Paracadutista, nonchè Forze Speciali, ed attualmente una delle figure più importanti a livello nazionale ed internazionale nella pratica del Krav Maga).

Andrea inizia ad insegnare Difesa Personale Krav Maga, ma anche in questo momento capisce che non è abbastanza quello che propone ai suoi allievi, per cui iniziano anni di specializzazione, dapprima nel Pugilato e poi nelle MMA, dove svolge allenamenti da agonista per testarsi in sparring con veri professionisti del combattimento; qui capisce l'importanza delle sessioni di sparring! Nell'estate del 2019 svolge degli allenamenti di Muay Thai presso la Tribe Calamian Fitness Gym nelle Filippine, affinando le sue competenze nello sparring. Queste esperienze portano Andrea ad avere un bagaglio di competenze molto ampio, che gli permette di poter insegnare ad atleti esperti provenienti da diverse discipline (attualmente alle sue lezioni partecipano atleti provenienti dal Pugilato, Kick Boxing, Muay thai, Aikido, Karate).

Nel 2016 Andrea inizia la sua esperienza anche nel JiuJitsu Israeliano e nel Krav Maga Police, spinto dalla volontà di garantire una formazione professionale agli operatori delle Forze dell'Ordine che partecipano ai suoi corsi, coronando i suoi allenamenti nel 2019 con il diploma da Istruttore. Nel Dicembre dello stesso anno completa il percorso formativo nel Krav Maga con il riconoscimento del 3° livello da Maestro, grado più alto riconosciuto in Italia, sempre come atleta più giovane a riceverlo. Nel Settembre 2020 diventa Docente Nazionale di Krav Maga, con la facoltà di formare e diplomare nuovi Istruttori, per conto della FDKM Police Combat System.

Negli anni di insegnamento, Andrea comprende come sia la "testa" il vero motore dell'azione per tutti i suoi allievi, e per questo motivo inizia ad adottare metodi motivazionali e di coaching per tirare fuori il meglio da tutti loro. L'intuizione si dimostra molto efficace ed insieme al Coach Lorenzo elabora e testa il Modello di Crescita Fluida, riscontrando grandi miglioramenti nelle prestazioni dei suoi allievi, che riescono a trovare obiettivi specifici grazie a rapide sessioni di coaching e a ricevere la giusta motivazione esterna che aumenta di conseguenza la loro automotivazione ed autostima. Per approfondire la conoscenza e la professionalità su queste tematiche, Andrea ha partecipato a diversi corsi di PNL e Master in Coaching, tra cui il percorso annuale ACPM (Accredited Professional Coaching Mastery) con la scuola Asterys Lab. 

Parallelamente al suo percorso nelle arti marziali e negli sport da combattimento, Andrea si laurea nel 2019 in Economia e Gestione Aziendale con il massimo dei voti. Attualmente, oltre a quella di Maestro, svolge la professione di Consulente Direzionale e Strategico.

LORENZO CARLINI

Founder di Gladium e Maestro dell'Evolution Team

"The mind starts, the body will follow"

Lorenzo nasce a Roma nel 1995.

Fino all'adolescenza pratica pallanuoto, sport che lo aiuta a formare un fisico imponente, dall'età di 15 anni inizia ad avvicinarsi al mondo della pesistica e del Body Building, in questo campo trova la sua dimensione, in un anno la sua trasformazione è già evidente, ma è quando raggiunge i 18 anni di età che il suo potenziale diventa evidente: 195 cm x 95 kg di muscoli, da quel momento Lorenzo capisce che vuole aiutare gli altri, dopo anni passati in palestra, sa quanto le persone vogliano stare in forma, e quanto stiano male quando guardandosi allo specchio non vedono ciò che vorrebbero. In questo momento inizia dapprima ad allenare gratuitamente i suoi amici più stretti, tra cui il Maestro Andrea, con cui si specializza nella preparazione atletica per sport da combattimento, successivamente la cerchia di persone a richiedere degli allenamenti con Lorenzo aumenta, per cui inizia con delle vere lezioni private. 

Durante questi anni di apprendimento nelle palestre di pesistica capisce di voler sperimentare anche altre forme di allenamento, tra cui quello a corpo libero, funzionale e il crossfit, così da avere una formazione molto più ampia rispetto al classico Istruttore da Sala Pesi, affiancando alla parte prettamente di training quella di studio del funzionamento dell'apparato muscolo-scheletrico.

Negli anni di insegnamento, Lorenzo comprende come sia la "testa" il vero motore dell'azione per tutti i suoi allievi, e per questo motivo inizia ad adottare metodi motivazionali e di coaching per tirare fuori il meglio da tutti loro. L'intuizione si dimostra molto efficace, ed insieme al Maestro Andrea elaborano e testano il Modello di Crescita Fluida, riscontrando grandi miglioramenti nelle persone che riescono a trovare obiettivi specifici grazie a rapide sessioni di coaching e a ricevere la giusta motivazione esterna che aumenta di conseguenza la loro automotivazione ed autostima. Per approfondire la conoscenza e la professionalità su queste tematiche, Lorenzo ha partecipato a diversi corsi di PNL.

Parallelamente al suo percorso da body builder e personal trainer, Lorenzo si laureerà nell'autunno 2020 in Giurisprudenza. Attualmente, oltre a quella di Coach, svolge la professione di Airport Security Agent.

LUCREZIA SANFILIPPO

Maestra dello Yogin Team

"Se puoi respirare puoi fare Yoga"

Lucrezia nasce a Catania, nel 1990.  

Figlia d’arte, a soli tre anni inizia il suo percorso nel mondo della danza studiando classico e contemporaneo per più di 20 anni. Questo percorso plasma il suo corpo e la sua mente grazie ad una disciplina dura ed allenamenti costanti. 

Durante i suoi anni di apprendimento viene a contatto con la tecnica Graham, tecnica di danza moderna profondamente connessa ai principi universali dello yoga. Questo primo contatto con la filosofia orientale la spinge ad allargare i suoi orizzonti, approfondendo le sue conoscenze di mindfulness e movimento consapevole attraverso corsi e seminari pratici e teorici.


All’età di 25 anni si trasferisce a Barcellona in Spagna, dove intraprende la carriera di insegnante e ballerina di danza contemporanea, al contempo entra per la prima volta a contatto con lo yoga, iniziando a praticare lo stile Hatha. Tuttavia questo stile non la cattura, trovando le pratiche piuttosto statiche e prive di creatività. La continua ricerca di un miglioramento personale e lavorativo la spinge a provare altri stili di yoga tra cui il Vinyasa di cui immediatamente si innamora grazie al suo dinamismo così simile alla danza.

 

Gli anni di danza rendono più facile l’approccio alla pratica yoga e i risultati non tardano ad arrivare, questo contribuisce alla decisione di ampliare la propria formazione iscrivendosi al corso di 200 h della Yoga Alliance, il maggior ente per l’accreditazione di insegnanti di Yoga. Lucrezia si forma con due delle migliori maestre nel panorama dello yoga a Barcellona, Pryia Sugandh, di origini indiane, che riesce a trasmetterle la vera essenza dello yoga tradizionale e Laura  Lakshmi, sua spiritual coach.

 

Oltre a seminari teorici di anatomia applicata allo yoga, ayurveda, alimentazione consapevole, Lucrezia ha anche preso parte a seminari di pratica e insegnamento di posture invertite (handstand, headstand), corsi di assistenza e correzioni con e senza contatto fisico, workshop di yoga Nidra.

 

Attualmente si dedica all’insegnamento della danza contemporanea e dello yoga Vinyasa dando lezioni online e in presenza nella città di Barcellona e continuando con il suo percorso di apprendimento e aggiornamento costante.


​Parallelamente allo studio della danza e dello yoga, Lucrezia si laurea in Lettere nel 2015 a Catania e successivamente consegue un master in Gestione del Patrimonio culturale e Museologia presso la UB, Università di Barcellona.

Maestro Andrea: 345 781533 - Coach Lorenzo: 344 1240523

Logo Credit: Chiara Antonini - chiara.antonini@ied.edu

©Gladium 2020